La postura è definita come l’espressione spaziale delle informazioni ricevute dagli organi di senso che vengono chiamati recettori primari: il piede, l’occhio, la bocca, l’orecchio interno e tutti recettori presenti a livello cutaneo, muscolare e articolare. Tali informazioni vengono elaborate dal sistema nervoso centrale e quindi espresse dal sistema muscolare e fasciale, cioè dalla totalità dei muscoli del nostro corpo e dal rivestimento connettivale che li accomuna.
Alterazioni di una o più componenti di quello che è il sistema tonico posturale possono portare a modificare la nostra posizione nello spazio fino a alterare la funzione di interi apparati, portandoci per esempio a una camminata scorretta, così come a una deglutizione atipica o a aumentare la lordosi lombare. I risultati più comuni di una cattiva postura sono patologie muscolo-scheletriche quali lombalgie, sciatalgie, cervicalgie e dolore ai piedi
Mediante l’analisi posturale lo specialista valuta la totalità del sistema tonico posturale attraverso un’attenta anamnesi, un esame visivo e esami diagnostici (verticale di Barrè, podoscopio, pedana baropodometrica, ecc) e quindi imposta l’approccio terapeutico più corretto.
L’analisi computerizzata del movimento è un metodo, validato scientificamente, utilizzato per lo studio di movimenti semplici, come lo stare in piedi e camminare, e movimenti complessi, come correre, colpire una palla o saltare. Questa analisi si avvale di metodi di acquisizione di immagine, marker da applicare al corpo e di un software di elaborazione. Durante questa indagine è possibile avere una misurazione precisa di range articolari, velocità angolari e traiettorie disegnate da ogni distretto anatomico durante i movimenti presi in esame; tutto questo verrà quindi utilizzato per analizzare i movimenti scorretti e per impostare il percorso terapeutico adeguato.
I vantaggi di questo metodo di valutazione sono molti:
L’analisi computerizzata del movimento può quindi indirizzare verso trattamenti manuali o strumentali, un percorso di rieducazione motoria oppure aiuta a impostare un percorso di rieducazione posturale.
Hai bisogno di una visita?
Insieme valuteremo la tua situazione
e programmeremo una terapia specifica.