
Fascite Plantare
La fascite plantare è l’infiammazione del legamento arcuato, altrimenti detto fascia plantare.
Si manifesta inizialmente con dolore alla zona plantare del tallone ma può spostarsi fino alla zona dell’avampiede.
Questa problematica è causata dalla ripetizione di eccessivi picchi di tensione o di carico diretto alla fascia plantare stessa, che si distende ad ogni appoggio, passo o salto.
L’insorgenza della fascite plantare può essere favorita da numerosi fattori come: calzature non adeguate, sindrome pronatoria, allenamento scorretto, obesità, eccessiva contrazione dei muscoli della gamba e molto altro.
Dopo la diagnosi, che può essere clinica o avvalersi di indagini strumentali, il trattamento comprende una prima fase in cui si dovrà ridurre al minimo il carico sulla fascia plantare stessa e ridurre l’infiammazione con metodi diretti (manipolazioni, stretching, coppettazione, ghiaccio, ecc) per poi passare alla seconda fase di valutazione del passo in assenza di dolore per evitare una recidiva. Nei casi più gravi, infatti, il Podologo si potrà avvalere di ortesi plantari su misura in modo da eliminare i microtraumi che hanno portato all’insorgenza della patologia.

Come affrontare il problema
Le Terapie
Tutte le attività svolte all’interno dello studio seguono solamente le effettive necessità del paziente, avvalendosi delle più moderne tecniche mediche e riabilitative. Tali trattamenti sono organizzati nel massimo della trasparenza e sono finalizzati al benessere del paziente.
Contatti
Per informazioni circa le terapie o per prenotare una visita, compila il form indicando anche la sede dove preferiresti essere ricevuto. Oppure contattami telefonicamente al 3407197271.