
Infiammazione articolazioni sacroiliache
Le articolazioni sacroiliache sono quelle giunzioni articolari che uniscono l’osso sacro alle ossa iliache di destra e sinistra. La sacroileite, cioè l’infiammazione di una o entrambe queste articolazioni, ha come sintomo principale il dolore alla schiena, che può irradiarsi nella zona glutea, la coscia e talvolta arrivare fino al piede.
La diagnosi viene fatta clinicamente, attraverso rx, o risonanza magnetica e trova le cause in traumi diretti o indiretti, artrite, gravidanza o anche alterazioni di carico dovuti a problematiche posturali o un assetto podalico scorretto. Infatti, una volta evidenziata l’infiammazione alla sacroiliaca si deve inquadrare il problema tenendo di conto delle sue tante interazioni con le strutture più o meno vicine anatomicamente.
Il trattamento iniziale è quasi sempre farmacologico con antinfiammatori, ma per evitare che il dolore diventi cronico è importante valutare e quindi trattare precocemente con esercizi specifici, che possano ridurre le cause meccaniche che hanno prodotto l’infiammazione stessa. Infatti la sacorileite, spesso, sembra quasi passare in secondo piano rispetto ai dolori muscolari che porta; la cronicizzazione di questa infiammazione provoca modificazioni di tutta la postura fino a strutturare schemi motori del tutto nuovi, chiamate posizioni antalgiche, che devono essere quindi riprogrammate per spezzare il circolo vizioso e quindi liberarsi del problema.

Come affrontare il problema
Le Terapie
Tutte le attività svolte all’interno dello studio seguono solamente le effettive necessità del paziente, avvalendosi delle più moderne tecniche mediche e riabilitative. Tali trattamenti sono organizzati nel massimo della trasparenza e sono finalizzati al benessere del paziente.
Contatti
Per informazioni circa le terapie o per prenotare una visita, compila il form indicando anche la sede dove preferiresti essere ricevuto. Oppure contattami telefonicamente al 3407197271.